Ultima modifica: 16 gennaio 2020
Home > Docenti > “SGUARDI” Rassegna di documentari e animazioni video per capire la Storia e la realtà contemporanea

“SGUARDI” Rassegna di documentari e animazioni video per capire la Storia e la realtà contemporanea

PRESSO  ISTITUTO COMPRENSIVO VIA RICASOLI – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ROSSELLI 

Sala Cinema Auditorium

Via Ricasoli 15 Torino

 

ELENCO PROIEZIONI:

Giovedì 23 gennaio 2020 h.17.30   

TITOLO: “ZINGARI”

PROIEZIONE:  “La notte dei Rom”, di Maurizio Orlandi ( 52 minuti)

Il documentario racconta il viaggio di un musicista Rom del Kosovo che ricerca, attraverso villaggi, paesi e città degli zingari d’Europa, la storia del suo popolo e, in particolare, quello che accadde la notte del 1 agosto del 1944 ad Auschwitz-Birkenau, quando i nazisti procedettero alla liquidazione dello Zigeunerlager e all’eliminazione di 5000 Rom e Sinti deportati nel campo. E’ un viaggio, quello che Romani Rat racconta, sospeso tra passato e presente, un viaggio nella memoria che vuole ricordare le tragedie di un popolo troppo spesso dimenticate.

Presenta . Pietro Cingolani,  antropologo, Università di Torino, Dipartimento Culture, Politica e Società, Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione.

 

Venerdì 21 febbraio 2020 h.17.30

TITOLO: “SPIRITUALITA’ ”     

PROIEZIONE:  “Voci dal silenzio”, di  Joshua Wahlen e Alessandro Seidita ( 60 minuti)

Un’esplorazione on the road di due registi molto indipendenti e intraprendenti che si misurano con un paradosso: filmare chi in vari luoghi d’Italia si è allontanato volontariamente dalla comunità sociale, per i motivi più diversi: bisogno di ritrovarsi, chiamata della fede, esigenza di meditazione, cura della propria essenza, della natura, ricerca della bellezza nella vita semplice. Presenta  Federico Tesa ( Fotografo).

 

Venerdì 27 marzo 2020  h.17.30

 TITOLO: “ULTIMI”    

PROIEZIONE:  “Dove bisogna stare”, di Daniele Gaglianone ( 95 minuti)

C’è un Paese raccontato come terrorizzato dalle migrazioni e violentemente ostile nei confronti dei migranti, una narrazione su cui un ceto politico continua a costruire la propria identità e le proprie fortune elettorali a fronte di un’altra parte di ceto politico che sembra incapace di parlare a un Paese spaventato e sempre più aggressivo. Ma esiste anche un altro Paese, che pratica solidarietà e lotta per i diritti ogni giorno, in maniera spesso informale e non strutturata. Il film racconta quattro donne, Elena, Georgia, Jessica e Lorena, di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista assurde per il senso comune o quello spacciato come tale. ”.   Presenta Daniele Gaglianone ( Regista)

 

Venerdì 24 aprile 2020 h. 19.00

 TITOLO: “RESISTENZA”    

PROIEZIONE:  “Quei ragazzi del borgo del fumo”, di Maurizio Orlandi ( 35 minuti) 

Vincitore di un premio al Torino Film Festival, nel 2001,  il documentario, che segna il suo esordio nella regia video, racconta la storia di un quartiere di Torino, Vanchiglia-Vanchiglietta, durante gli anni della guerra, della Resistenza e della Liberazione.

Tanti fili narrativi che si intrecciano in una Storia che diventa lo specchio di un quartiere, di una città, di un Paese; una storia che vuole ricordare gli anni, forse, più drammatici attraversati dall’Italia, nel corso del Novecento. Presenta Luca Deri, Presidente della Circoscrizione  7

 A seguire h.20,00 Aperitivo Resistente con pane, salame e un bicchiere di vino…

 

Giovedì 4 giugno 2020 h.20,30

 TITOLO: “IMMIGRAZIONE’”    

PROIEZIONE:  “I NAPULI”  ( 25 minuti),  a cura del  Laboratorio Fare Cinema. Per una storia dell’immigrazione meridionale nel quartiere Vanchiglia

 Il documentario, realizzato dal Laboratorio Cinema Ricasoli, nell’ambito delle attività Fare Cinema, racconta, attraverso testimonianze e filmati di repertorio, la storia dell’immigrazione meridionale nel quartiere Vanchiglia Vanchiglietta.