Ultima modifica: 8 Luglio 2015
Home > Archivio > Su di noi > Presentazione

Presentazione

L’Archivio Storico della Scuola Fontana è un luogo in cui si conservano documenti che riguardano la vita della scuola dal 1910 al 1972. Nel 1932 la scuola passa alla gestione diretta dello stato, da quel momento i registri degli insegnanti, i protocolli e la corrispondenza vengono conservati all’interno dell’archivio.
Questi documenti sono ricchi di informazioni e ci permettono di ricostruire non solo la storia della scuola e della persone che ci hanno lavorato e vissuto ma ci danno notizie sulla vita sociale e storica dell’Italia.
La valenza dell’Archivio non si esaurisce così all’interno dell’Istituto Scolastico: la scuola primaria Leone Fontana è situata nel quartiere Vanchiglia a Torino ed è fortemente radicata nel territorio: molti dei nostri allievi hanno genitori, nonni e bisnonni che l’avevano frequentata, può essere un osservatorio privilegiato per conoscere ed osservare la vita e le trasformazioni del quartiere.
Il materiale a disposizione dell’Archivio è in continua crescita grazie alle donazioni o prestiti di ex-alunni che ci hanno portato fotografie, quaderni, pagelle, oggetti.
La scuola aderisce alla Rete degli Archivi della scuola