Home > Comunicazioni > Orti creativi – Scuola Muratori, 24-27 novembre 2015
Ultima modifica: 26 novembre 2015

Orti creativi – Scuola Muratori, 24-27 novembre 2015

In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti e all’interno del progetto ORTI CREATIVI, che vede impegnate cinque classi della scuola elementare Muratori dell’I.C.Ricasoli di Torino, si svolgerà l’azione SERR2015 “ORTI APERTI” che si terrà  dal 24 al 27 novembre 2015.

L’evento è organizzato da Tékhné in collaborazione con I.C.Ricasoli di Torino e con la partecipazione di Eco dalle Città. In occasione di SERR2015 si consolida la collaborazione tra Tékhné e ECO dalle Città per sensibilizzare i partecipanti ad una maggiore riduzione della produzione di rifiuti, condividendo e partecipando alle reciproche azioni promosse dalle due associazioni. (Tutte le informazioni sulle attività inserite nel programma SERR2015 >> http://www.envi.info/serr-2015/)

LCUE_web_banner_IT_468x60

APPUNTAMENTI:

Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 novembre 2015 presso l’orto urbano didattico dell’associazione Tékhné nel parco del Meisino a Torino – dalle 10.00 alle 12.00 con il seguente programma:

  • Visita aperta alle famiglie dei bambini coinvolti nel progetto ORTI CREATIVI all’orto urbano didattico.
  • Breve introduzione dei vantaggi del consumo di cibo stagionale e a chilometro zero e presentazione del progetto.
  • Due generazioni a confronto: i bambini incontrano gli ortolani veterani
  • Raccolta dei frutti di stagione
orti urbani

I bambini all’orto urbano didattico

 

Venerdì 27 novembre 2015, invece, presso la Scuola Elementare Muratori IC Ricasoli – Via Bettino Ricasoli, 30 Torino si terrà dal mattino attività dimostrativa di creazione di giocattoli e oggetti decorativi con materiale di riciclo per le classi della scuola. Inoltre, dalle 16.30 alle 18.00 vi sarà un’esposizione dei prodotti stagionali dell’orto e il Mercatino senza moneta

Vi invitiamo inoltre all’evento di domenica 29 novembre 2015 promosso da Eco dalle Città (qui maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/504645683042675/)

 

CHE COS’È ORTI CREATIVI?

L’attività creativa è un formidabile strumento per la crescita e l’educazione dei giovani poiché costituisce occasione di socializzazione, diminuendo il divario esistente tra allievi con capacità diverse e favorendo gli aspetti emotivi, relazionali e comunicativi fondamentali per lo sviluppo della personalità.

Attraverso un percorso creativo dedicato, i ragazzi saranno parte attiva di una creazione non solo artistica, ma anche reale attraverso la semina e la cura della terra.

I frutti del raccolto saranno utilizzati per l’organizzazione di appuntamenti conviviali nell’ambito delle performance finali del processo creativo ed eventualmente distribuiti a organizzazioni, enti e singoli cittadini del territorio.

Grazie al progetto ORTI CREATIVI, l’Associazione Culturale Tékhné si e’ aggiudicata il lotto di terreno messo a disposizione, tramite bando pubblico, dalla Circoscrizione 7 della Citta’ di Torino per i progetti di attivita’ culturali e di aggregazione. L’attivita’ principale e’ rivolta ai bambini delle scuole elementari, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della natura e dei suoi ritmi; all’educazione alimentare e alla collaborazione. Un nuovo progetto che si inserisce nelle attivita’ che dal 2012 l’Associazione propone con la realizzazione di Earthink Festival.