Giorno della Memoria 2018 – Archivio Storico Fontana
Ai genitori, agli alunni, al personale della scuola, al territorio,
in occasione del “Giorno della memoria” che ricorda il 27 gennaio 1945 data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz,
sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, su quanto è accaduto al popolo ebraico, al popolo rom, ai deportati per motivi religiosi e sessuali, ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Con questo spirito, apriremo
l’Archivio Storico della scuola Fontana
il 29 gennaio dalle ore 16, 45 alle ore 18, 30
L’archivio sarà allestito con una mostra sulle leggi razziali e sulla scuola durante il fascismo, scuola che espulse allievi, insegnanti ebrei dalle sue classi. Attraverso l’esposizione di libri e di documenti si potrà osservare la progressiva instaurazione/vittoria del razzismo durante il fascismo e il nazismo. Nella scuola saranno esposti i lavori delle alunne e degli alunni.
Ore 17, 15 – Letture e proiezioni di interviste
Faccia umana
Riflessioni sul razzismo
Dalle leggi per la difesa della razza che diventano possibilità di discriminare, perseguitare, uccidere esseri umani considerati inferiori, indegni di vivere, alla nostra Costituzione che nei principi fondamentali sancisce l’impossibilità di ogni discriminazione.
Vi aspettiamo,
Gli insegnanti
La Dirigente Scolastica Concetta Mascali