Ultima modifica: 11 Gennaio 2021
Home > homepage > Dal 11 Gennaio 2020 l’IC Via Ricasoli ELIMINA LE BOTTIGLIETTE DI PLASTICA dal servizio di refezione.

Dal 11 Gennaio 2020 l’IC Via Ricasoli ELIMINA LE BOTTIGLIETTE DI PLASTICA dal servizio di refezione.

Una classe utilizza, in media, 100 bottigliette di acqua a settimana si stima pertanto che dall’avvio dell’anno scolastico siano state consumate, solo dal nostro Istituto, oltre 35000 bottigliette di plastica!

È  impensabile la quantità di rifiuti in più prodotti dallo scoppiare dell’emergenza Covid-19 e noi, come Istituzione Scuola,      non possiamo restare indifferenti ma dobbiamo ridurre ed educare alla riduzione dello spreco laddove possibile.

Pertanto, nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid19, presso il nostro Istituto si  utilizzeranno le borracce individuali anche durante la mensa anziché le bottigliette attualmente fornite dai gestori del servizio.

Questo importante traguardo è stato raggiunto anche grazie alle famiglie dei nostri alunni, che si sono mostrate sensibili e collaborative in merito.

I nostri alunni, cittadini di domani, necessitano di esempi e pratiche quotidiane virtuose che forniscano loro modelli di vita sani e ambientalmente sostenibili e noi, come agenzia educativa, oltre ad avere sottoscritto gli accordi previsti dall’Agenda 2030, dobbiamo essere tra i primi a dare il buon esempio.

link all’articolo de La Stampa

https://www.lastampa.it/topnews/edizioni-locali/torino/2021/01/10/news/svolta-verde-a-scuola-le-bottiglie-di-plastica-spariscono-dalla-mensa-1.39755538