Home > Archivio > materiali liberi > 40 primi giorni di scuola
Ultima modifica: 26 maggio 2016

40 primi giorni di scuola

Si pubblica il .pdf del fascicolo “40 primi giorni di scuola. 1932/1972. Scritture di maestri”

40 primi giorni di scuola

Questo quaderno è un “assaggio d’archivio”: raccoglie 40 primi giorni di scuola raccontati dai maestri della scuola Leone Fontana. Ne abbiamo scelto uno per anno dal 1932 al 1972.

Le poche righe ci raccontano le emozioni di quei primi giorni: vediamo visini spaventati, fiduciosi, qualche lacrima, la voglia di cominciare, di ritrovare maestri e compagni. I maestri li osservano spesso con trepidazione, consci dell’importanza del loro ruolo, preoccupati di far bene. E poi troviamo la storia della scuola: le classi maschili e femminili, il numero degli alunni, le ripetenze, l’organizzazione del lavoro, i calendari d’inizio e i riti ad esso collegati, i rapporti con l’autorità… Ma anche ci fanno intravedere la storia di Torino e del nostro paese, la grande storia. Abbiamo inizi gonfi di parole roboanti e guerriere, altri mesti e dolorosi che ci raccontano dei giorni della seconda guerra mondiale e quelli faticosi del dopo guerra, o ancora quelli della scuola che si trova a non essere abbastanza grande per accogliere tutti i nuovi cittadini di Torino che arrivano dalle regioni del meridione.

Questo assaggio vuole essere un invito ad approfondire la conoscenza degli Archivi storici delle scuole, luoghi vicini, ricchi di possibilità di ricerca per ricostruire la nostra storia, luoghi dove si possono esercitare e costruire competenze importanti per essere dei buoni studenti e dei cittadini consapevoli e perché no fiduciosi nel futuro.